Da buone pratiche a buone comunità
Il futuro si costruisce insieme adesso
Zero Waste – Comunità Sostenibili è il primo appuntamento annuale promosso da EcoAmbiente Salerno S.p.A., società in house providing dell’Ente d’Ambito della provincia di Salerno, che si occupa della gestione pubblica degli impianti e del trattamento dei rifiuti urbani.
L’iniziativa, ideata dal dipartimento Educational di Eco Ambiente Salerno,
è rivolta a Comuni, società pubbliche e private attive nel settore dei rifiuti, realtà del Terzo Settore e scuole del territorio provinciale.
L’obiettivo è valorizzare l’impegno concreto e la visione di chi, nel proprio ambito, promuove buone pratiche ambientali, innovazione sostenibile e cultura della responsabilità.
La missione di Zero Waste – Comunità Sostenibili è chiara:
- riconoscere e valorizzare esperienze efficaci e replicabili nel segno della sostenibilità;
- rafforzare le reti territoriali, favorendo il dialogo tra enti pubblici, imprese e comunità educanti;
- dare visibilità e narrazione autorevole alle buone pratiche locali;
- incentivare la circolazione del know-how e la diffusione di modelli virtuosi, in collaborazione con i Consorzi di Filiera.
Il progetto punta a costruire una cultura condivisa di economia circolare, cittadinanza attiva e transizione ecologica promuovendo un’identità territoriale fondata sulla cooperazione e sulla responsabilità ambientale.
Cuore dell’iniziativa è Il Cerchio Verde, il riconoscimento che verrà assegnato ogni anno nelle categorie Comuni, Imprese, Scuole e Terzo Settore, per premiare le realtà che più contribuiscono alla costruzione di una comunità sostenibile nella provincia di Salerno.
